Cortese Stefano

Cortese Stefano

Stefano Cortese, nato a Napoli nel 1990, è uno scrittore e giornalista. Si è laureato in Lettere Moderne e specializzato in Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Nel 2009 esordisce con la raccolta di poesie Alla murena e al cielo di pioggia, Prose in Versi (Il Filo), a cui fa seguito nel 2014 il romanzo storico La miglior compagnia (Universitas Studiorum). Tra il 2015 e il 2020 pubblica la “Trilogia del Nulla”, che comprende il romanzo biografico Virgilio o la terra del tramonto (Milena Edizioni, 2015) e i romanzi storici L’Osco (Valtrend, 2019) e Manzoni è morto (Homo Scrivens, 2020).
È autore del thriller Il buio bianco (Robin, 2018), delle raccolte di racconti Il basilisco o della speranza (La strada per Babilonia, 2017) e Dark Explorer (Les Flâneurs, 2018), del saggio Le mie stagioni di Carmine Forgione (Rogiosi, 2018), del romanzo storico Henneapolis, cronache dalla Napoli bizantina (Homo Scrivens, 2021) e del libro per l’infanzia Guida di Napoli per piccoli viaggiatori (Inknot, 2021).
È stato insignito del Primo Premio L’Iguana per il romanzo Manzoni è morto, della Menzione Speciale al premio L’Iguana per il romanzo Henneapolis e del Premio per la Poesia al Terzo International Poetry Festival dell’Isola di Hainan, in Cina.
Ha pubblicato, inoltre, diversi componimenti poetici in traduzione inglese e cinese.

Libri di Cortese Stefano