Impronte daMare. La finale

Impronte daMare. La finale

Più che un semplice concorso di poesia una vera e propria dichiarazione di intenti, a partire già dal titolo, Impronte daMare, che prova a tenere insieme l’anima della piccola cittadina alle porte della costiera amalfitana, Vietri, e il sentimento più nobile dell’animo umano, l’amore. A fare da trait d’union la poesia, con la sua capacità evocativa e la sua potenza espressiva, e un concorso nazionale, indetto dalla De Nigris Editori con il patrocinio della rivista Lo Strillo, che ha visto la partecipazione di oltre cento poeti e poetesse.

Impronte daMare. La finale

E così, domenica 26 maggio, erano davvero in tantissimi tra appassionati, lettori E semplici curiosi ad affollare la sala interna della Torre Bianchi, in località Marina di Vietri, per la cerimonia di premiazione condotta dalla giornalista Anna Ferry Ferrentino. Madrine dell’evento la scrittrice Benedetta De Luca e la nota stilista di moda Regina Schrecker. A creare dei piacevoli intermezzi culturali, ci hanno pensato il maestro Corrado Paonessa, chitarrista e compositore, e gli attori Gigi Colasanto e Mauro Di Maio che hanno letto i versi delle poesie vincitrici.

L’evento si è aperto con l’intervento e un annuncio a sorpresa dell’editore Armando De Nigris: «Abbiamo deciso di dare a tutti i quattordici finalisti, arrivati da ogni parte d’Italia, un attestato perché crediamo fortemente nel valore della cultura, espressa in ogni sua singola manifestazione. Noi della De Nigris Editori siamo e saremo sostenitori instancabili di tutti coloro che desiderano mettersi in gioco per esprimere liberamente la propria arte». 

Impronte daMare. La finale

Lo stesso editore ha comunicato ai presenti che non solo il primo (come previsto inizialmente) ma tutti e tre gli autori premiati avrebbero firmato un contratto editoriale per la pubblicazione di un libro di poesie inedite con il marchio Extraverso. Ma le novità da presentare, tra l’entusiasmo e un’emozione contagiosa, non erano finite: sempre Armando De Nigris, infatti, ha annunciato che la prossima edizione del concorso, che coinvolgerà ancora una volta l’intero territorio italiano, approderà a Torino con una sezione dedicata alla poesia inedita, dal titolo Torino, tra mistero e magia 2025.

E alla fine (ma è davvero solo un dettaglio perché in occasioni del genere tutti risultano vincitori) c’è stata anche la proclamazione dei primi tre classificati. Il primo posto è andato a Maria Vittoria Catapano con la poesia Io figlia di te madre, premiata da Benedetta De Luca; secondo gradino del podio per Lolita Rinforzi con Parole in un sonetto, premiata dallo scrittore Stefano Cortese; terzo posto ex aequo a Marcello Silvano Marchesan con Qualcosa in meno, premiato dal vice direttore de Lo Strillo Antonio D’Addio, Gianluca Fratini con la poesia Pioggia, premiato dalla libraia Livia De Maio, e Antonella Radicchi con Pensami altrove, premiata da Francesco Ramanelli, presidente Associazione giornalisti Cava de’ Tirreni e  Costa d’Amalfi “Lucio Barone”. 

Impronte daMare. La finale


TUTTI I PREMI

1° posto Maria Vittoria Catapano per Io figlia di te madre


2° posto Lolita Rinforzi per Parole in un sonetto.

3° posto ex aequo: Marcello Silvano Marchesan per Qualcosa in meno, Gianluca Fratini con la poesia Pioggia e Antonella Radicchi con Pensami altrove


Menzione di merito ad Antonella Ridoni per Cuore in Tasca, premiata dalle giornaliste toscane Elena Tempestini e Elisabetta Failla.

Menzione Due anime a Soraida Vincenza Del Duca per la poesia A Vent’anni sei partito, premiata da Gigi Colasanto, regista, attore e scrittore.

Menzione speciale Periferie (Resistenza urbana) a Francesco Limite con Napule ‘a sento, ‘a tocco, ‘a veco, premiato da Monica Buonanno, già Assessore alle Politiche Sociali e al Lavoro del Comune di Napoli.

Menzione speciale I Care a Sergio Di Placido per la poesia Sconfinarsi, premiato da Giovanni Paonessa, sociologo.

Menzione speciale Lo Strillo a Fiorella Giordano con la poesia L’ombra dell’amore, premiata dalla direttrice de Lo Strillo Anna Maria Ghedina.

Menzione speciale Regina Schrecker a Martina Viscardi per Ho visto te, premiata dalla stilista di alta moda Regina Schrecker.

Menzione speciale Claudio De Nigris ad Antonella Santoro per Funambolo, premiata dall’editore Armando De Nigris.


Menzione speciale Cuore in ascolto a Salvatore Franco con la poesia La sincerità di un dolore premiato da Francesca Ragone, imprenditrice salernitana, fondatrice di Beyouty.


Menzione speciale I due Fratelli a Daniela Feltrinelli per Tutto merita un canto, premiata dalla vice direttrice di Reportage Martina Farina.

Il premio per la menzione speciale, è stato realizzato dall’Artiere Francesco Raimondi.

Impronte daMare. La finale


LA GIURIA 


Annamaria Ghedina, direttrice del giornale Lo Strillo, scrittrice e massima esperta in Italia di fantasmi, con il suo pseudonimo Lady Ghost ha pubblicato numerosi volumi sull’argomento e ha partecipato a diverse trasmissioni dei gruppi Rai e Mediaset; Ida Russo, insegnate di letteratura; Nino Daniele, già Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e già Sindaco del Comune di Ercolano; Livia De Maio, libraia appartenente alla storica famiglia editoriale Tullio Pironti; Antonio D’Addio, docente di italiano, greco e latino, giornalista e vicedirettore de Lo Strillo. 

Impronte daMare. La finale
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *