Nato tra le montagne della Valle d’Aosta nel 1989 e laureato nel 2015 in Scienze Internazionali presso l’Università degli Studi di Torino, Andrea è un autore, editor e consulente editoriale.
Cresciuto a pane, fumetti, cartoni animati e romanzi d’avventura, un giorno ha deciso di scrivere una storia tutta sua e da quel momento non ha più smesso. Viene “scoperto” nel 2013 dall’autore di libri per ragazzi Pierdomenico Baccalario, con il quale ha contribuito alla stesura di TUTTI I GIORNI SONO DISPARI (Sperling & Kupfer Editore), romanzo uscito l’anno seguente, che racconta il viaggio vero di un ragazzo afghano immigrato in Italia.
Da allora, per anni, ha valutato manoscritti inediti per conto di Sperling & Kupfer e lavorato con Book on a Tree, agenzia creativa e di storytelling con sede a Londra, occupandosi di consulenze per progetti editoriali, traduzioni di audiolibri per Disney e ghostwriting.
Tra le sue collaborazioni più recenti, quella con Storie Infinite – Art Factory, agenzia di servizi editoriali fondata da Lorenzo Crescentini e dall’autrice best seller Emanuela Valentini (Piemme).
Nel frattempo, esordisce in qualità di autore il 14 maggio 2020 grazie a NAVARRO – IL MONDO DI SOTTO (Fanucci Editore), primo romanzo di una trilogia middle-grade, eletto tra i 100 libri dell’estate 2020 consigliati dal Salone del Libro di Torino, con cui è stato candidato al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021. Mentre pochi mesi dopo, il 24 novembre 2020, esce nelle librerie anche con KID. IL RAGAZZO CHE VOLEVA ESSERE DIABOLIK (DeA Planeta Libri), un thriller per ragazzi di cui è co-autore assieme al pluripremiato scrittore Guido Sgardoli, a Mario Gomboli (direttore di Astorina, casa editrice della serie Diabolik) e ai fumettisti Andrea Artusi e Mirco Zilio.
Il 2023 è invece l’anno del suo esordio alla sceneggiatura con ODINO BUZZI. CRONISTA DETECTIVE (Round Robin Editrice), una graphic novel di genere soft boiled ispirata alla figura giornalistica di Dino Buzzati che racchiude tra le sue pagine quattro racconti, di cui uno – intitolato “L’impareggiabile capolavoro” – è scritto da Andrea assieme al fumettista Marcello Bondi.
Sebbene molti glielo chiedano, il suo secondo nome resta un mistero. Ha a che fare con la storia della sua famiglia. Un nome che un giorno, magari, deciderà di scrivere in un libro.
Ma allora, se il mondo non ha assolutamente alcun senso, chi ci impedisce di inventarne uno?
Lewiss Carroll